STIPA tenuifolia

Descrizione

Superba e raffinata erbacea perenne, semidecidua e di rapida crescita, rintracciabile in natura nell'Europa meridionale con particolare frequenza nel sud della Spagna e del Portogallo. Le foglie lunghe, sottili, erette ma leggermente arcuate in alto, di uno stupendo colore grigio-verde-azzurro (glauco) formano densi cespi che possono raggiungere l'altezza massima di 60 cm ed espandersi in larghezza anche oltre il metro. A giugno questa pianta da il meglio di sé: numerosi fusti slanciati "eruttano" dal cespo raggiungendo, e a volte anche superando, i 2 m di altezza e recando in cima copiose spighe fiorali argentee punteggiate di porpora. Mosse anche dal più leggiadro zefiro estivo, queste infiorescenze maturando virano verso l'oro antico: esse restano sulla pianta sino all'inizio dell'inverno, conferendo bellezza in giardino anche in questa stagione dell'anno.

Consigli

Questa graminacea elegante predilige posizioni soleggiate e luminose e un terreno di medio impasto, particolarmente ben drenato. Tollera la vicinanza al mare così come gli inverni gelidi ed è in grado di valorizzare prati rustici di piccoli e grandi giardini sia da solo che insieme ad altre essenze nella realizzazione di originali bordure miste. Ottimo per dare struttura e altezza al giardino, ma primeggia soprattutto in 'trasparenza' nel senso che, al massimo del suo sviluppo, ci permette sempre di vedere cosa cresce dietro di sè.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

HELICHRYSUM cymosus

ACHILLEA filipendulina

JASMINUM sambac

CISTUS x purpureus