SALVIA africana-lutea

(SALVIA africana-lutea)

Descrizione

Rustico arbusto perenne sempreverde, dal tipico portamento cespuglioso e arrotondato. Originario del Sud Africa, è alquanto veloce nella crescita e può raggiungere un'altezza massima di circa 18 metri ed un diametro di poco inferiore. Presenta numerosi rami lignificati che decorrono eretti ed arcuati e formano un fitto groviglio. I fusti erbacei, che si staccano da quelli legnosi e infittiscono ulteriormente la pianta, portano piccole foglie opposte grigio-argentee, intensamente aromatiche. Nel corso della primavera, riunite in dense infiorescenze all'apice dei fusti dell'anno precedente, compaiono gli insoliti fiori di questo arbusto: essi, che possono dare l'impressione di essere già appassiti, sono grandi ed hanno un colore inizialmente arancio-ruggine, poi marrone-rossastro. Una volta caduti, lasciano un calice rosso a forma di piattino e di consistenza cartacea che risulta particolarmente attraente. Questi fiori, inoltre, contengono un'enorme quantità di nettare dolcissimo pertanto sono spesso circondati e frequentati da api, farfalle ed uccelli.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata e molto luminosa e si adatta a qualsiasi tipo di terreno, pur preferendo i suoli di medio impasto e ben drenati. Tollera la siccità , ma si avvantaggia di sporadiche bagnature nei mesi più caldi dell'estate. Teme il gelo intenso che in molti casi distrugge la parte aerea della pianta: in primavera, ai primi tepori, potrà ricacciare vigorosamente dalle sue radici robuste. Cerchiamo comunque di assicurarle un posto riparato in giardino per evitare danni da freddo eccessivi e irrimediabili. Sopporta la salsedine e i venti forti e si presta, pertanto, alla realizzazione di giardini costieri. In primavera si può intervenire con una leggera potatura che, eliminando rami secchi, danneggiati e disordinati, tenderà  a mantenere la forma densa e compatta. Col tempo, in genere già dopo circa 5 anni, la pianta invecchia e sviluppa molte parti legnose non in grado di rivegetare, anche se sottoposte ad energico taglio: in questi casi è necessario ripartire da una giovane pianta. Poco adatta alla coltivazione in vaso o contenitori; in piena terra può essere impiegata come esemplare isolato in un giardino roccioso o insieme ad altri arbusti dal fogliame e dalla fioritura contrastanti, oppure può essere utilizzata può essere utilizzata per creare un'originalissima bordura cespugliosa informale.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PENNISETUM setaceum Rubrum

LIPPIA citriodora (=Aloysia triphylla)

PLUMBAGO capensis (=P. auriculata)

CISTUS creticus "Bali"