PLUMBAGO capensis (=P. auriculata)

(Plumbago, gelsomino azzurro, piombaggine)

Descrizione

Grazioso arbusto semi deciduo dal portamento espanso e sarmentoso. Originario del Sud Africa, ha velocissimo ritmo di crescita che in poco tempo gli permette di raggiungere i 3 m d'altezza ed altrettanti in ampiezza. I lunghi e sottili fusti, erbacei in alto e legnosi in basso, hanno inizialmente un andamento verticale ma poi, crescendo, tendono ad arcuarsi e a piegarsi verso l'esterno della pianta. Le sottili foglie sono alterne, ovali e di colore verde chiaro. I fiori di un pallido azzurro e riuniti in vistose infiorescenze globose compaiono, a partire dalla primavera inoltrata fino ai primi freddi, sugli apici e all'ascella delle foglie dei rami dell'anno. Si ricorda anche l'esistenza di una varietà a fiori bianchi (Plumbago capensis "Alba") ed una a fiori azzurro intenso (Plumbago capensis "Bleu poncé") che, però, presentano una vigoria inferiore rispetto alla specie tipica.

Consigli

E' una pianta di facile coltivazione che necessita di una posizione soleggiata per avere una buona crescita e fioritura. E' adatta a qualsiasi tipo di terreno anche se predilige quelli ricchi, ben drenati e medi. Tollera la siccità anche se in primavera / estate regolari irrigazioni miglioreranno l'aspetto generale della chioma e la sua fioritura. Tollera la salsedine quindi può essere utilizzato per giardini costieri. Tollera anche il gelo intenso e prolungato che potrebbe portare alla perdita delle foglie o addirittura alla scomparsa di tutta la parte superiore: fortunatamente con le prime calde giornate primaverili sarà  in grado di produrre polloni vigorosi, crescere velocemente e recuperare un bell'aspetto. Alla fine dell'inverno si possono rimuovere i rami secchi, danneggiati e disordinati; in alcuni anni invece è necessario un forte taglio di tutti i fusti per favorire una vigorosa ricrescita primaverile ed una più abbondante fioritura. E' adatto per vasi o grandi contenitori che possono essere utilizzati per adornare ad esempio un terrazzo o una veranda; in piena terra può essere utilizzato come colorato esemplare isolato o per la realizzazione di vistose siepi informali. Considerando i suoi germogli, può essere utilizzata anche come pianta rampicante per rivestire muri o ringhiere. Inoltre può essere utilizzato sulla sommità di una scarpata o di un muro dove mostrerà  il suo aspetto morbido e bello appeso.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PHORMIUM tenax Variegatum

GREVILLEA 'Fireworks'

ODONTONEMA strictum

AGAVE tequilana