LIPPIA citriodora (=Aloysia triphylla)

(Erba cedrina, limoncina, erba luigia)

Descrizione

Grazioso arbusto deciduo e dal portamento scomposto che può raggiungere un'altezza massima di 2 metri. È originario dell'America meridionale e fu importato in Europa dagli spagnoli nel XVIII secolo per sfruttarne le proprietà aromatiche. Le foglie, portate da fusti eretti erbacei che si sviluppano dai sottostanti fusti legnosi, sono lanceolate, ruvide superiormente, di colore verde chiaro e intensamente profumate di limone. In tarda estate compaiono i fiori bianco-violetti, riunite in ampie infiorescenze terminali, non particolarmente ornamentali.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata e riparata dai venti freddi, così come di un terreno ricco, umido e ben drenato. Pur tollerando la siccità , la pianta si avvantaggia di abbondanti e regolari innaffiature nel periodo primaverile-estivo, che ne migliorano l'aspetto e rendono più esuberante il fogliame. Teme le basse temperature e le gelate invernali soprattutto se intense e prolungate. Alla ripresa vegetativa in primavera è necessario intervenire con una leggera potatura consistente nell'accorciamento dei rami legnosi e nell'eliminazione di parti secche e danneggiate. Coltivabile anche in vasi di notevole dimensione che andranno periodicamente sostituiti per consentire lo sviluppo del ricco apparato radicale; la pianta in piena terra dà  ottimi risultati sia se coltivata da sola sia in associazione ad altre essenze aromatiche; ottima anche per creare delle siepi informali poco folte, originali e profumate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PHLOMIS x cytherea

BOUGAINVILLEA glabra "Sanderiana"

CORPUSCOLARIA lehmannii

CALAMAGROSTIS x acutiflora 'Karl Foerster'