AGAPANTHUS umbellatus

(Agapanto - Giglio africano)

Descrizione

Pianta originaria del Sudafrica, questa rizomatosa si è adattata molto bene ai nostri ambienti, regalando una magnifica fioritura di colore bianco o azzurro, portata all'apice di un lungo e robusto stelo eretto che si può tagliare e usare come fiore reciso. Una posizione soleggiata rende la pianta più rigogliosa e la fioritura più appariscente. Prima e durante la fioritura necessita di regolari irrigazioni, evitando però i ristagni idrici. Esistono anche varietà a crescita più contenuta, come A. 'Mini-blue' e 'Peter Pan', ideali in vaso o in piccoli giardini e aiuole. Anche se la pianta resiste bene al freddo grazie agli organi di riserva sotterranei, una pacciamatura al piede della pianta è raccomandabile nelle zone più fredde durante l'inverno.

Consigli

Coltivabile in vaso. Ottima per fiori recisi. Eliminare i fiori appassiti e adottare posizioni soleggiate per incrementare la fioritura. Evitare terreni troppo compatti e ristagni idrici. In zone molto ventose è consigliabile l'uso di tutori per gli steli fiorali.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PITTOSPORUM tobira 'Nanum'

DIANELLA tasmanica 'Variegata'

AGAVE victoriae-reginae

HEDERA helix Gloire de Marengo