HARDENBERGIA violacea

(Hardenbergia violacea)

Descrizione

Insolito rampicante sempreverde di origine australiana che può superare i 3 m d'altezza e che presenta fusti flessibili e legnosi in grado di attorcigliarsi intorno a qualsiasi supporto. Le foglie risultano lanceolate e coriacee, di un colore verde scuro e con venature ben evidenti. All'inizio della primavera, il fogliame fa da sfondo ad una ricca e spettacolare fioritura costituita da numerose spighette pendule formate da piccoli fiori, in genere di colore blu-viola ma a volte anche bianchi o rosa e con il centro di colore verde.

Consigli

Occorre garantire una posizione soleggiata ed un terreno fresco e ben drenato per migliorare lo sviluppo e la qualità  della pianta. Tollera la siccità , ma si avvantaggia di sporadiche irrigazioni estive. Non sopporta gelate intense e durature. Una potatura regolare dopo la fioritura migliora l'infoltimento della pianta che altrimenti tenderebbe a spogliarsi alla base. E' ideale per rivestire recinzioni, ringhiere e pergolati; riesce a dare buoni risultati anche se coltivata in contenitori di medie dimensioni.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BUXUS sempervirens 'Elegans'

LAVANDULA dentata var. candicans

AGAVE potatorum

AGAVE nigra