JUANULLOA mexicana

(Juannuloa mexicana)

Descrizione

Insolito cespuglio sempreverde dal portamento sarmentoso, diffuso naturalmente in Messico e America centro meridionale, che può raggiungere circa un paio di metri in altezza. I rami, rigidi e delicati, portano foglie alterne di colore verde scuro e di forma oblunga con apice acuminato. Nel corso dell'estate, all'estremità dei fusti compaiono numerose infiorescenze pendule dai fiori tubulati, carnosi e di colore arancio, che fuoriescono parzialmente da vistosi calici anch'essi colorati d'arancio. Al fiore segue spesso un frutto conico ovale, giallo, altrettanto decorativo.

Consigli

Necessita di un'erogazione soleggiata o semi-ombreggiata e di riparo da venti freddi invernali. Richiede un terreno soffice, ricco e umido, ma ben drenato. Sopporta la siccità , ma è preferibile irrigare costantemente e abbondantemente durante i mesi estivi per migliorarne la fioritura. Pianta di origine tropicale, teme il gelo intenso e prolungato: in questi casi può essere necessaria la coltivazione in vaso, tra l'altro molto soddisfacente, e un riparo nei mesi invernali. Prima della ripresa vegetativa invernale, è necessario eseguire una leggera potatura per conferire alla pianta una forma più compatta ed ordinata.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ASPARAGUS densiflorus 'Sprengeri'

EUPHORBIA characias subsp. wulfenii

CALLISTEMON viminalis

ACACIA saligna