JUNCUS inflexus

Descrizione

Rustica rizomatosa prevalentemente palustre, di consistenza erbacea, perenne e sempreverde, dalla crescita veloce e portamento cespitoso, folto e regolare, di origine euroasiatica: al massimo del suo sviluppo può raggiungere 70 cm d’altezza e pressoché la stessa dimensione in larghezza. Dal rizoma sotterraneo che si accresce in senso orizzontale si levano, numerosissimi e fitti, robusti fusti cilindrici, sottili e flessibili, glabri e lisci, con apice acuto e di colore grigio-verde: essi presentano un decorso eretto, ma in alto piegano lievemente verso l'esterno in modo che la pianta assume, senza perdere in compattezza, un aspetto più etereo e vaporoso. Le foglie sono poco appariscenti, essendo ridotte a brevi guaine bruno-nerastre alla base dei vari steli. Nel corso dell'estate lungo i fusti compaiono piccole infiorescenze poco ramificate, composte da minutissimi fiori verdastri che in poco tempo, col maturare dei frutti, virano al bruno-marrone: i semi minutissimi contribuiscono alla facile diffusione naturale della pianta.

Consigli

Desidera esposizioni luminose e soleggiate o al massimo una parziale ombra; si adatta a qualsiasi tipo di suolo, ma data la sua estrazione prevalentemente acquatica, preferisce quelli umidi. Può tollerare la salinità  tipica dei venti marini delle località  costiere e pure brevi periodi di siccità , sebbene l'aspetto generale della pianta migliora con periodiche e costanti bagnature estive. Resiste a temperature minime invernali di molti gradi inferiori allo zero e pertanto si presta alla coltivazione in regioni caratterizzate da freddo intenso e duraturo in inverno. Non necessita di cure particolari: in primavera con l'eliminazione di parti secche, danneggiate, vecchie o d'intralcio, si può cercare, se voluto, di contenerne lo sviluppo rimuovendone parti del cespo. Adatta alla coltivazione su terrazze e balconi a patto di utilizzare contenitori e vasi di medie dimensioni e, soprattutto, di garantire un costante idoneo livello di umidità  del terreno; in piena terra nel giardino sarà  sicuramente perfetta sul bordo del nostro specchio d'acqua o ruscello, in abbinamento magari con altre essenze acquatiche dalle fioriture più appariscenti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

DURANTA repens "Variegata"

DODONAEA viscosa

CALICOTOME spinosa

HIBISCUS rosa-sinensis