ABUTILON x hybridum Victor Reiter

Descrizione

Bellissima forma di Abutilon x hybridum, cespuglio perenne e sempreverde, dal portamento denso e regolare e dalla crescita rapida: al massimo dl suo sviluppo può raggiungere anche 2 m d'altezza e pari dimensione in ampiezza. Legnoso e ramificato già dalla base, presenta numerosi fusti, rigidi ed eretti, che nel loro decorso si dividono ripetutamente, conferendo al cespuglio un aspetto regolare e tondeggiante. Le foglie, sottili e glabre, vistosamente picciolate e alterne, ovato-lanceolate o tricuspidate con margini dentellati ed apici acuti, sono di colore verde scuro. Tra la primavera inoltrata e l'autunno la pianta si orna, prevalentemente sulle parti apicali dei rami, di vistosissimi fiori dall'ampia corolla composta da soli 5 petali di colore arancione: nella parte centrale troneggia un grande pistillo fuso con i numerosissimi stami.

Consigli

Preferisce posizioni luminose e soleggiate, ma, dove i pomeriggi estivi sanno essere roventi, predilige una collocazione in parziale ombra. Pur adattandosi a qualsiasi tipo di suolo, cresce meglio in quelli ricchi ed umidi, purchè ben drenati e permeabili. Non sopporta lunghi periodi di siccità  e si avvantaggia invece di costanti bagnature in estate. Tollera temperature minime invernali solo di alcuni gradi inferiore allo zero, pertanto, dove il freddo è intenso e prolungato, scegliamole una posizione riparata o pacciamiamole il piede con foglie e paglia o proteggiamola in un ambiente fresco e luminoso in inverno. In autunno, talvolta in primavera ma col rischio di ritardarne la fioritura, possiamo rigovernare questa pianta e, eliminati rami secchi, spezzati, vecchi e d'ingombro, accorciamone i vari fusti per consentirne una crescita più compatta e una più generosa produzione di fiori. Può essere coltivata con grandi soddisfazioni in capienti vasi o contenitori su terrazze e balconi; in piena terra può aiutarci a realizzare bordure originali e colorate, disponendone vari esemplari in successione. Anche una singola pianta in qualsiasi angolo del giardino ha un effetto altrettanto accattivante per la sua copiosa e colorata fioritura.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CISTUS creticus "Bali"

CENTAUREA ragusina

DORYCNIUM pentaphyllum

CERATOSTIGMA griffithi