ABUTILON x hybridum

Descrizione

Interessante forma di Abutilon x hybridum, arbusto perenne e semideciduo, dalla crescita facile e portamento etereo e irregolare: al massimo del suo sviluppo può superare 2,50 m d'altezza e poco meno in ampiezza. Legnoso e ben ramificato già alla base, presenta numerosi fusti, sottili e flessuosi, che, dopo un iniziale decorso eretto e ramificandosi ripetutamente, tendono a curvarsi armoniosamente verso l'esterno facendo assumere alla pianta una forma leggera e vaporosa. Le foglie, sottili e glabre, alterne e dotate di lungo picciolo, talvolta ovato-lanceolate, ma più spesso tricuspidate, con margini dentellati ed apici acuti, sono di colore verde scuro. Dalla primavera inoltrata e sino all'autunno sugli apici dei rami compaiono vistosi fiori, campanulati e penduli, davvero decorativi, di colore rosso, con corolla composta da solo 5 petali: un enorme pistillo saldato con gli stami è ben evidente nel centro.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate e luminose, ma dove le estati sanno essere roventi predilige un'ombra parziale. Richiede terreni ricchi ed umidi, ma soprattutto ben drenati. Non sopporta lunghi periodi di siccità  ed anzi si avvantaggia di costanti annaffiature in estate. Non gradisce la salinità  tipica dei venti marini e pertanto in regioni litorali richiede una posizione protetta. Tollera temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero e in località dal freddo intenso e prolungato si consiglia una collocazione riparata o una pacciamatura con foglie o paglia o un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In autunno o alla fine dell'inverno possiamo ricorrere alla pulizia della pianta, eliminandone parti secche, vecchie, spezzate o ingombranti e magari accorciandone i vari fusti per consentirne una crescita più compatta ed una fioritura più ricca. Può essere coltivata con grande successo e soddisfazione in ampi contenitori e vasi su terrazze e balconi; in piena terra, oltre che protagonista assoluta di ogni angolo del nostro giardino con la sua vistosa e generosa fioritura, sa aiutarci anche a realizzare, da sola o miscelata con altre essenze dallo stesso look tropicale, siepi o bordure in genere.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CISTUS x pulverulentus

EUPHORBIA ceratocarpa

DELOSPERMA cooperi

ALLAMANDA violacea