PENNISETUM setaceum Rubrum

Descrizione

Affascinante varietà di Pennisetum setaceum, erbacea perenne e semidecidua, dalla crescita rapida e dal portamento cespitoso, denso, tondeggiante e vaporoso, originaria dell'Africa orientale: al massimo del suo sviluppo può superare 1 m d'altezza e pressoché la stessa dimensione in larghezza. Dotata di robuste radici fascicolate che ne permettono un solido ancoraggio al suolo, è costituita da numerosissimi sottili fusti con andamento inizialmente eretto e poi leggermente divaricato verso l'esterno in modo tale che la pianta assume un aspetto globoso, folto e al tempo stesso davvero etereo e leggero: le foglie che inguainano in parte i culmi, strettissime, nastriformi, ad apice acuto e margini lisci e taglienti, glabre e di colore rosso purpureo, sono disposte in modo alterno. Dall’inizio dell’estate e sino all'autunno inoltrato ondeggiano sul cespo anche al più lieve soffio di vento abbondanti vistose spighe piumose e purpuree: collocate all’estremità dei fusti, queste infiorescenze, setose e cilindriche, sono composte da minutissimi fiori rossastri che in una pianta matura, se fecondati, si trasformano facilmente in una miriade di semi piccoli e oblunghi, responsabili di una autodisseminazione che talvolta assume carattere invasivo.

Consigli

Predilige posizioni soleggiate o solo parzialmente ombrose e si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato e permeabile. Tollera tanto lunghi periodi di siccità  che la salinità  tipica dei venti marini delle zone costiere. Sopporta temperature minime invernali di solo qualche grado inferiori allo zero, pertanto in regioni dal freddo intenso e prolungato diamole una collocazione riparata o meglio un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Alla ripresa vegetativa in primavera, insieme alla rimozione delle spighe ormai secche e brunastre, si può eseguire un taglio drastico del cespo a pochi centimetri dal suolo, onde consentire una nuova crescita più ricca di culmi e di conseguenza una più generosa fioritura. Adatta alla coltivazione su balconi e terrazze in contenitori di medie dimensioni dal perfetto drenaggio; in piena terra questa graminacea che ricorda col suo portamento zampilli di fontana, può essere regina incontrastata di aiuole ed angoli del nostro giardino, sia da sola che accompagnata da altre graminacee dalle stesse necessità  e dai fogliami contrastanti o da cactacee che con il loro aspetto rigido ne sanno esaltare l'immagine aerea, leggera: non dimentichiamo poi l'uso di più esemplari in successione a creare delle bordure semplici, o l'utilizzo, sempre di più piante in sequenza ma intercalandole ad altre essenze erbacee, a costruire delle siepi miste basse dalla facile manutenzione e dal grande effetto decorativo.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

FICUS pumila (=F. repens)

ARMERIA maritima

TAMARIX gallica

CANNA x generalis "Tropical"