DURANTA repens (=D. erecta = D. ellisia)

(Duranta repens)

Descrizione

Vigoroso cespuglio alto fino a 5m, con rami eretti o arcuati e foglie non persistenti, ovate, leggermente dentate ai margini, di colore verde brillante. In tarda primavera-estate la pianta si ricopre di fiorellini blu-viola, riuniti in infiorescenze pendule, che adornano la pianta fino alla fine dell'estate. In autunno-inverno, poi, numerose bacche arancioni, lucide, riunite in grappolini pendenti, prendono il posto dei fiori. Risulta ideale per formare cespuglioni fioriti in abbinamento ad altre specie cespugliose e siepi, ma data l'elevata vigoria è preferibile collocarla in spazi ampi dove, sviluppandosi liberamente, la pianta offre il miglior risultato ornamentale. Può essere coltivata anche in giardini costieri, in posizioni riparate dal vento salmastro, e in vaso.

Consigli

In piena terra la Duranta resiste bene alla siccità , pur non disdegnando irrigazioni nei periodi più caldi. Per contenere le dimensioni della pianta si può operare una potatura, anche energica, prima delle ripresa vegetativa primaverile, e nello stesso periodo una concimazione può migliorare la successiva fioritura. In condizioni di elevata luminosità  la fioritura è più ricca e prolungata. Posizioni riparate dai venti freddi e terreno asciutto in inverno (ben drenato) aiutano la pianta a superare la stagione più fredda.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

IXORA coccinea

AGASTACHE barberi Firebird

DURANTA repens "Variegata"

ATRIPLEX halimus