PITTOSPORUM tenuifolium (P.nigricans)

Descrizione

Ricercato arbusto, o talvolta piccolo albero, perenne e sempreverde, dalla crescita rapida, dal portamento eretto e compatto e dalle origini neozelandesi: a pieno sviluppo può raggiungere un'altezza di 5 m ed allargarsi anche oltre i 2 m. Ben lignificato e ramificato già dalla base, presenta numerosi fusti, ad andamento eretto o leggermente piegato verso l'esterno, che nell'insieme conferiscono alla pianta un aspetto folto, regolare e tondeggiante: la corteccia di questi rami è caratteristicamente di colore rosso cupo-nerastro, elemento che, facendone risaltare il fogliame, li rende particolarmente ricercati nella realizzazione di composizioni floreali. Le foglie, piccole e coriacee, glabre, ovate, con margini lisci ma leggermente increspati ed apice acuto, lucide e di colore verde scuro, sono disposte in modo alterno su nodi molto ravvicinati. Nella tarda primavera sugli apici dei rami compaiono piccole infiorescenze composte da pochi minuti fiori tubulosi, con corolla pentalobata, di colore rosso purpureo, delicatamente profumati, molto visitati dalle api per il loro abbondante nettare; ad essi seguono in autunno frutti sferici semi legnosi contenenti diversi semi fertili avvolti da una polpa resinosa, vischiosa: è da questa particolarità che nasce infatti il nome di genere “Pittosporum” che in greco significa appunto “seme resinoso”.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate, luminose o solo parzialmente ombrose; si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè permeabile e ben drenato. Sa affrontare periodi di siccità  anche prolungati e mal tollera la presenza dei venti salini delle aree costiere dove è pertanto preferibile assicurargli una posizione protetta. Sopporta temperature minime invernali solo di pochi gradi inferiori allo zero; perciò in regioni con freddo intenso e duraturo scegliamogli una posizione riparata o garantiamogli un ricovero in luogo fresco e luminoso in inverno. Di grande effetto coltivata in vasi o contenitori ampi su terrazze e balconi, curando di effettuare periodiche bagnature estive; in piena terra possiamo sceglierlo per realizzare, disponendone vari esemplari in sequenza, delle barriere verdi molto originali e di facile manutenzione, oppure da solo.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

MANDEVILLA lactea suaveolens

AGAVE desmettiana marginata

DRACENA indivisa (=Cordyline Australis)

LOTUS berthelotii