GENISTA monosperma (=Retama monosperma)

(Genista bianca)

Descrizione

Splendido arbusto sempreverde, dal portamento scomposto, che può raggiungere i 3 m d'altezza e larghezza. È originario della Turchia ma si è diffuso in modo spontaneo in tutto il bacino del Mediterraneo. Fortemente ramificato a partire dalla base è formato da rami sottili privi di foglie, i quali risultano lignificati in basso e presentano una consistenza erbacea nelle parti più alte. Tra fine inverno e inizio primavera, le sommità dei rami si rivestono di infiorescenze candide, formate da numerosi fiori bianchi con calice marrone e dall'intenso profumo, avvertibile anche a distanza. Poiché è ottima la resistenza del fiore reciso, la genista è essenza molto sfruttata dal mondo florovivaistico.

Consigli

Pianta vigorosa e rustica, esige una posizione di pieno sole per produrre ricche fioriture ed un terreno povero, sabbioso e ben drenato. Si avvantaggia di alcune sporadiche innaffiature estive pur tollerando bene la siccità . La potatura, da effettuarsi a fine fioritura, può essere limitata all'asportazione di rami vecchi e secchi o di rami sporgenti con l'intento di migliorare l'aspetto scomposto, tipico di questo arbusto. Ottimo l'effetto ornamentale in parchi e giardini, sia di un singolo esemplare così come di più piante disposte a formare un'insolita barriera verde.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

JUNCUS inflexus

BUDDLEJA davidii

LAVANDULA angustifolia (=L. officinalis)

BILLBERGIA nutans