JASMINUM nitidum

(Jasminum nitidum)

Descrizione

Interessante pianta perenne sempreverde o semi decidua, dal portamento arbustivo o rampicante, che può raggiungere nel tempo anche i 4 metri d'altezza. Originaria della Nuova Guinea, si presenta fortemente ramificata dalla base; i fusti portano foglie opposte e lanceolate, lucide e di colore verde scuro, che rendono attraente la pianta anche quando non è in fiore. Dalla tarda primavera e fino all'autunno inoltrato, si sviluppa la ricca fioritura costituita da piccole infiorescenze presenti nelle parti terminali dei rami di recente crescita. I fiori, bianchi e stellati, sono profumati e ricchi di petali. I boccioli, altrettanto decorativi, sono rosati.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata o al massimo di mezz'ombra, e di riparo da venti freddi. Richiede terreno fertile e umido, ma ben drenato. Tollera la siccità , ma la crescita e la fioritura sono senza dubbio favorite da costanti innaffiature estive. Ottima pianta da vaso, non tollera il gelo intenso e necessita di riparo invernale. In piena terra può essere utilizzato come cespuglio invernale o anche per rivestire ringhiere e pergolati. Per conferire alla pianta un aspetto più compatto ed ordinato può essere necessario intervenire con lievi potature primaverili.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PENNISETUM setaceum Rubrum

NERIUM oleander Magaly

JASMINUM multipartitum

BIGNONIA unguis-cati (=Macfadyena unguis-cati)