ORIGANUM dictamnus

(Origano di Creta o Dittamo)

Descrizione

Piccolo cespuglio sempreverde dal tipico portamento denso e compatto, a cuscino, originario delle aree montuose dell'isola di Creta. Di rapido accrescimento, può in breve tempo raggiungere un'altezza massima di 30 cm e una larghezza anche doppia. Ramificato notevolmente già dalla base, presenta sottili e delicati fusti che si piegano verso il basso, corrono sul suolo e radicano al livello dei nodi. Le foglie intensamente aromatiche, piccole, opposte e tondeggianti, sono come i fusti, ricoperte da una setosa peluria argentea che conferisce a tutta la pianta un colore grigio-verde. I fiori, che compaiono tra l'estate e l'inizio dell'autunno, sono piccoli e di colore rosa pallido. Raccolti in vistose infiorescenze insieme a grandi brattee, finiscono per rivestire e ricoprire completamente la pianta.

Consigli

Necessita di un'esposizione perfettamente soleggiata e di terreno ben drenato, asciutto e anche povero di nutrienti. Non tollera i ristagni d'acqua e si avvantaggia di qualche sporadica innaffiatura nel periodo estivo cercando di evitare di bagnare il fogliame. Sopporta il freddo e le gelate, se non intense e prolungate e soprattutto se non accompagnate da alte umidità  atmosferiche. In primavera, alla ripresa vegetativa, una leggera potatura degli apici dei rami può migliorare l'aspetto della pianta, renderla più folta e densa ed arricchire la successiva fioritura estiva. Può essere coltivata in vasi o contenitori sfruttando la crescita ricadente dei suoi rami; può essere messa a dimora in giardini rocciosi in cui potrà  essere un'ottima tappezzante oppure può essere utilizzata per creare piccole e basse bordure profumate in associazione ad altre essenze dal fogliame e fioritura contrastanti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CYTISUS scoparius

BIGNONIA 'Contessa Sara' (=Podranea ricasoliana)

ALBIZIA julibrissin

CONVOLVULUS cneorum