ALYOGYNE huegelii

Descrizione

Generoso e rustico arbusto sempreverde dal portamento piuttosto disordinato e rado se fatto crescere liberamente, di rapido accrescimento ed originario dell'Australia sud-occidentale. Ramificato e lignificato sin dalla base, produce sottili fusti dal vario andamento con i quali può raggiungere e superare anche i 2,50 metri tanto in altezza che in larghezza. Le foglie, palmate e pelose, sono di un verde brillante ed alternate. Dalla primavera e sino ad estate inoltrata gli apici dei rami si ricoprono di boccioli singoli che, schiudendosi, mostrano grandi fiori a coppa di un delicato color lilla che ricordano nell'aspetto i fiori dell'ibisco, tanto che questo gli ha fatto meritare il nome comune di 'Ibisco australiano'. Ai fiori seguono ciuffetti sferici ricchi di semi.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate o solo parzialmente ombreggiate e, pur adattandosi a qualsiasi tipo di terreno, preferisce quelli sabbiosi, sciolti e soprattutto ben drenati poichè mal sopporta i ristagni d'acqua. Tollera qualche grado sotto lo zero purchè occasionalmente. Riesce a superare anche lunghi periodi di siccità  e reagisce bene pure ad un'esposizione ai venti salmastri. Dopo la fioritura, in autunno, è necessario praticare una potatura anche drastica che migliorerà  tanto la forma e la densità  della pianta quanto l'abbondanza della fioritura nella successiva primavera. Si presta alla coltivazione in vaso e contenitori sui balconi e terrazze purchè di grandi dimensioni: in giardino riesce comunque ad esprimere al massimo la sua bellezza sia come esemplare singolo che in sequenza a formare delle siepi davvero affascinanti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

THYMUS citriodorus

CESTRUM aurantiacum

STRELITZIA reginae

CYANOTIS SOMALIENSIS