EREMOPHILA nivea

(Eremophila nivea)

Descrizione

Splendido cespuglio australiano dal caratteristico velluto bianco che riveste uniformemente foglie e fusti, rendendo la pianta molto piacevole al tatto. Diversi cicli di fioritura si susseguono durante l'anno, con numerosi fiori color lavanda che ben risaltano sul candido fogliame, ma la caratteristica di maggior rilevanza rimane il morbido e candido fogliame. Raggiunge dimensioni di oltre un metro in altezza e in larghezza, creando un meraviglioso contrasto quando accostata con altre piante dal fogliame verde. La presenza dello strato tomentoso su tutta la vegetazione è chiaramente un adattamento evolutivo, che permette alla pianta di resistere a lunghi periodi di siccità, al caldo e alla forte insolazione estiva. Coltivabile anche in giardini costieri.

Consigli

Richiede posizioni soleggiate e resiste alla siccità , temendo al contrario i ristagni idrici. Per mantenere la chioma folta e compatta è consigliabile eseguire regolari spuntature dopo la fioritura, mentre per evitare l'insorgere di patologie fungine è preferibile non bagnare il fogliame durante le irrigazioni. E' fondamentale che il terreno sia ben drenato, condizione che permette alla pianta di tollerare anche qualche grado sotto zero in inverno. Regolari irrigazioni in estate e l'uso di fertilizzanti a lento rilascio, migliorano lo sviluppo e la fioritura.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CYANOTIS SOMALIENSIS

CHRYSOPOGON zizanioides

ROSA banksiae Alba Plena

HIBISCUS rosa-sinensis