DELOSPERMA cooperi

Descrizione

Rusticissima pianta succulenta, perenne e sempreverde, dal rapido accrescimento e portamento tappezzante e parzialmente ricadente, originaria dell'Africa meridionale: in pieno sviluppo raggiunge l'altezza di appena 10 cm circa, ma sa espandersi in larghezza molto di più. È formata da numerosi sottili fusti che, strisciando sul suolo in ogni direzione, in corrispondenza di ciascun nodo emettendo radici, si dividono e presentano piccole foglie carnose, opposte, lineari e cilindriche e di colore grigio-verde: l'aspetto generale creato dalla massa del fogliame è quello di un fitto e basso tappeto, quasi radente al suolo. Dalla primavera inoltrata e fino all'autunno si riveste con generosità di fiori margheritiformi, dai petali abbondanti, sottili e di colore rosa carminio, e dal cuore biancastro.

Consigli

Preferisce posizioni molto luminose e soleggiate, ma si adatta pure a situazioni di parziale ombra nelle quali le foglie appaiono più rigogliose, ma la fioritura può risultare più scarsa. Richiede terreni poveri, asciutti sabbiosi o sassosi, purchè permeabili. Tollera tanto periodi di siccità  anche prolungata, quanto la salinità  dei venti marini nelle località  costiere. Sopporta temperature minime invernali di alcuni gradi inferiori allo zero specialmente se non associate a condizioni di elevata umidità  ambientale; in regioni dal freddo intenso e prolungato e dall'elevato tasso di umidità  se ne consiglia la messa a dimora in posizione riparata, o ancora meglio il ricovero in un ambiente fresco e luminoso in inverno. Non richiede interventi particolari: in primavera alla ripresa vegetativa si possono eliminare parti secche, danneggiate, o ingombranti e magari con l'occasione spuntare leggermente tutti i rami per consentirne una crescita più regolare, tondeggiante e compatta ed incrementarne la successiva fioritura. Può essere coltivata con successo e grande effetto decorativo su terrazze e balconi utilizzando contenitori e vasi anche di modeste dimensioni; in piena terra sa impreziosire il nostro giardino roccioso o rivestire scarpate e zone declivi assolate, ma anche accompagnare, vestendone il piede, cactacee e succulente di maggiori dimensioni.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

OPUNTIA ficus-indica

AGAVE americana

ELYMUS glaucus

DORYCNIUM hirsutum