NERIUM oleander Magaly

Descrizione

Superba varietà di Nerium oleander, arbusto o talvolta piccolo albero, perenne e sempreverde, dalla rapida crescita e portamento compatto, originario del bacino del Mar Mediterraneo: al massimo del suo sviluppo può superare i 4 m d'altezza ed anche 2 m in ampiezza. È ben lignificato e fittamente ramificato già dalla base; presenta fusti eretti, ad andamento verticale, divisi in più punti lungo il loro decorso e leggermente ricurvi in alto in modo da conferire alla pianta un aspetto espanso ed aggraziato: su di essi si applicano in modo verticillato strette foglie lineari lanceolate, dai margini lisci e dall' apice acuto, coriacee, glabre, con una marcata nervatura centrale e di colore verde scuro. A partire dalla primavera inoltrata e fino all'autunno sulle parti terminali dei rami compaiono abbondanti ampie infiorescenze globose, composte da vistosi fiori a corolla pentalobata leggermente fragranti e di una bellissima sfumatura di rosa: a questi seguono in autunno, e permangono per tutto l'inverno, sottili frutti bacilliformi deiscenti, contenenti numerosi semi dal grande pappo utilizzato per la disseminazione anemofila, cioè garantita dal vento.

Consigli

Preferisce esposizione soleggiata o solo parzialmente ombrosa e si adatta a qualsiasi tipo di suolo purchè permeabile e ben drenato. Affronta egregiamente lunghi periodi di siccità anche intensa come pure i venti carichi di salsedine nelle aree costiere. Può reggere temperature invernali di qualche grado inferiori allo zero, pertanto in regioni caratterizzate da freddo più intenso e duraturo è bene collocarla in posizioni riparate, protette o meglio garantirgli in inverno un ricovero in luogo fresco e luminoso. Alla ripresa vegetativa si possono eliminare parti secche, danneggiate o ingombranti; talvolta nello stesso periodo si può accorciare abbondantemente i fusti per produrre una crescita più regolare e folta e soprattutto incrementare la straordinaria fioritura. Un luogo comune che gli si attribuisce frequentemente è la tossicità delle sue foglie, ma al contempo può ben dirsi a tutti gli effetti ambasciatore di mediterraneità: adatta alla coltivazione su terrazze e balconi all'interno di ampi contenitori, può donare colore a qualsiasi angolo del giardino sia da sola, come grande macchia, che abbinata ad altre essenze mediterranee, tanto erbacee che arbustive, e dalle fioriture complementari. Infine non dimentichiamone l'uso, disponendone vari esemplari in sequenza, per realizzare delle alte siepi impenetrabili, di semplice cura e decorative in ogni stagione dell'anno.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

HOYA carnosa

CINERARIA maritima (=Senecio cineraria) 'Silverdust''

CISTUS monspeliensis

EUPHORBIA dendroides