GREVILLEA juniperina

(Grevillea juniperina)

Descrizione

Arbusto sempreverde, che raggiunge un'altezza di circa tre metri. Il fogliame fitto e aghiforme, di colore verde brillante, fa da sfondo ad una moltitudine di fiori scarlatti, riuniti in infiorescenze. Resiste alla salsedine e alla siccità e, tollerando bene le potature, questa pianta si presta ad essere modellata, ed è adatta a formare siepi fitte e impenetrabili, grazie anche alle foglie rigide e pungenti. Molto bella anche come cespuglio isolato o abbinata ad altre piante fiorite.

Consigli

Benchè tolleri periodi prolungati di siccità , non disdegna sporadiche irrigazioni durante la stagione calda. Come molte specie di Grevillea, predilige terreni ben drenati e poveri di fosforo. Per la concimazione si possono usare prodotti a lento rilascio. In posizioni molto soleggiate la fioritura è più ricca. La potatura, utile per infoltire la chioma, va eseguita dopo la fioritura e comunque entro l'inizio dell'autunno per non compromettere la fioritura successiva. A causa del fogliame pungente è sconsigliato l'utilizzo in zone di intenso passaggio o frequentate da bambini.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

EUPHORBIA ceratocarpa

MUSA basjoo 'Sakhalin' (M. japonica Sakhalin)

FICUS pumila (=F. repens)

CERATOSTIGMA willmottianum