AGAVE parrasana

Descrizione

Bellissima specie del genere Agave, dalla lenta crescita, allo sviluppo contenuto e dalle origini messicane. Le foglie, corte e larghe, carnose e rigide, sono numerose e di un colore che sfuma tra il verde ed il grigio-azzurro; presentano molteplici spine argentee lungo i margini ed un aculeo scuro più pronunciato all'apice e, essendo disposte in modo circolare a formare delle rosette compatte ed impenetrabili, hanno fatto meritare a questa pianta il nome popolare inglese di “Cabbage head agave”, cioè “agave-cavolo”. L'imprevedibile fioritura è davvero appariscente e probabilmente da questa caratteristica nascerebbe il nome del genere “Agave” che deriverebbe appunto da un termine greco che significa “nobile o illustre”: dal cuore delle foglie improvvisamente spunta e cresce a vista d'occhio un fusto di alcuni metri d'altezza che porta in alto numerosi fiori giallo-verdastri cui seguono frutti contenenti semi neri squamiformi.

Consigli

Posizioniamola in pieno sole ed in un terreno povero, sassoso, ma soprattutto ben drenato. Sopporta la presenza di venti salmastri e la protratta siccità ; in luoghi con inverni molto freddi e lunghi troviamole un posto riparato o provvediamo ad un ricovero in ambiente luminoso e fresco. In primavera può tornare utile alleggerire la pianta dalle foglie basali vecchie, secche o danneggiate e con l'occasione rimuovere pure, qualora presenti, le giovani agavi spuntate intorno alla base. Le ridotte dimensioni anche nello stadio maturo la fanno preferire in situazioni quali vasi e contenitori di balconi e terrazze; in piena terra invece necessita di accompagnarsi ad altre cactacee e succulente che magari ne esaltino le preziose peculiarità  morfologiche.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

EQUISETUM hyemale

CASSIA candolleana (=Senna bicapsularis)

CORPUSCOLARIA lehmannii

PAVONIA hastata