GREVILLEA johnsonii

(Grevillea johnsonii)

Descrizione

Originale arbusto sempreverde di origine australiana che può crescere fino a 5 m d'altezza e che, nell'aspetto generale, può risultare simile ad una conifera. Le foglie, infatti, sono lobate ma con lobi strettissimi che possono sembrare simili ad aghi di pino, molto folti e di colore verde brillante. All'inizio della primavera, la pianta si arricchisce di una fioritura alquanto bizzarra costituita da infiorescenze di color rosa-rosso e dalla consistenza cerosa formata da fiori che presentano uno stigma molto pronunciato.

Consigli

Ideale come esemplare isolato o per formare siepi informali soprattutto in giardini costieri, questa pianta necessita di una posizione soleggiata e di un terreno asciutto e ben drenato. Si può migliorare lo sviluppo con sporadiche irrigazioni estive e con periodiche concimazioni utilizzando prodotti a lento rilascio. Subito dopo la fioritura, una potatura anche di notevole entità  può servire a migliorare la forma della pianta, di per sè alquanto irregolare, e a garantire più ricche successive fioriture. Non tollera lunghe ed intense gelate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

LAVANDULA dentata var. candicans

LIPPIA citriodora (=Aloysia triphylla)

JUNCUS inflexus

PANDOREA jasminoides