DATURA arborea

(Datura arborea)

Descrizione

Pianta ornamentale rigogliosa dell'America meridionale a portamento arbustivo, raramente arboreo, con fusto parzialmente legnoso e ramificato, che può facilmente superare i 3 metri di altezza. Le foglie grandi ed ovali, di colore verde pallido, persistono sulla pianta solo nei climi caldi. Nella parte terminale dei rami e delle ascelle delle foglie, tra la primavera e l'autunno, si sviluppano grandi fiori che sono tubulosi, penduli, più o meno profumati, di vario colore e, in alcuni casi, anche doppi. A causa della presenza di potenti alcaloidi, ogni parte della pianta risulta velenosa e va maneggiata con cautela.

Consigli

Posizionare questa pianta in terreni fertili, freschi e leggeri, in posizione soleggiata o semi soleggiata e al riparo da venti freddi. Nelle zone climatiche soggette a gelate invernali è necessario proteggere la pianta prevedendo la coltura in vaso. Una decisa potatura primaverile può stimolare una migliore e più ricca ripresa vegetativa e conseguente intensa fioritura.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CORONILLA valentina ssp.glauca

PANDOREA jasminoides

CARYOPTERIS X clandonensis 'Kew Blue'

DURANTA repens (=D. erecta = D. ellisia)