PEROVSKIA abrotanoides

(PEROVSKIA abrotanoides)

Descrizione

Straordinario arbusto perenne deciduo dal portamento espanso, originario dell'Asia centrale. Può crescere fino ad un'altezza massima di 1,50 cm con un ritmo di crescita abbastanza rapido. Presenta ramificazioni già dalla parte basale e dei fusti bianco-grigiastri, i quali appaiono lignificati in basso ed erbacei e a sezione quadrata in alto. Le foglie sono grigio argentee, lobate e profondamente frastagliate, intensamente aromatiche. Dall'estate inoltrata e sino all'inizio dell'autunno, all'apice dei rami più giovani, produce infiorescenze formate da piccoli fiori tubulari di colore blu-lavanda: queste spighe possono essere anche 30 cm lunghe e restano sulla pianta anche 2-3 metri.

Consigli

Richiede una posizione completamente soleggiata affinchè la pianta possa svilupparsi in modo sano ed esprimere al massimo le sue qualità ornamentali. Preferisce suoli sassosi, anche poveri di nutrienti, purchè perfettamente drenati. Una volta radicata, tollera lunghi periodi di siccità  ma si avvantaggia anche di sporadiche irrigazioni estive che rendono più duratura la spettacolare fioritura. Sopporta la salsedine e può resistere a gelate anche intense e prolungate, si presta pertanto all'impiego in giardini litorali ma anche collinari. In primavera, prima della ripresa vegetativa, si può intervenire con una potatura, anche drastica, che tenterà  di eliminare i rami secchi, danneggiati e disordinati ed accorcerà  notevolmente i fusti più vigorosi allo scopo di stimolare la crescita densa, compatta ed ordinata della pianta. In giardino può dare ottimi risultati decorativi sia se utilizzata da sola come grande macchia colorata, sia se usata per formare delle basse bordure mono specie, sia se associata ad altre essenze con fogliami o fioriture contrastanti in bordure cosiddette miste, sia se impiegata per trattenere il terreno in zone declivi o scarpate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

NEPETA x faassenii

GREVILLEA juniperina

LAVANDULA x allardii

CISTUS atriplicifolium