LAMIUM maculatum

(Lamium maculatum)

Descrizione

Pianta erbacea, perenne, sempreverde, con portamento tappezzante e origini europee, mediamente alta tra i 20 e i 40 cm. I fusti, a sezione quadrangolare, corrono sul suolo e possono emettere radici in corrispondenza dei nodi: ciò permette alla pianta di avere, in alcune circostanze e se l'ambiente lo consente, un comportamento infestante. Le foglie, ovali ed opposte, presentano una caratteristica parte centrale argentea e un sottile bordo verde. Nella tarda primavera compare la fioritura: i fiori, di colore rosa con macchie porpora, sono apicali o laterali.

Consigli

Amante di terreni freschi, leggeri, umiferi e ben drenati, questa pianta predilige posizioni di ombra o mezz'ombra. Non tollera le siccità  estive e si avvantaggia di costanti irrigazioni estive. Sopporta le basse temperature, spogliandosi delle foglie in autunno e rivestendosi ai primi tepori primaverili. Coltivabile anche in vaso, mentre in piena terra può essere utilizzata per rivestire la base di arbusti, alberi e muri o comunque zone con diffusa ombreggiatura. Da evitare l'esposizione al sole diretto, specialmente in estate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

RUSSELIA juncea alba

DIETES iridoides

GOMPHOSTIGMA virgatum

CARISSA grandiflora (=C. macrocarpa)