MANDEVILLA lactea suaveolens

Descrizione

Straordinario rampicante, perenne e deciduo, dalla velocissima crescita e portamento lianoso, originario dell'America centromeridionale: a pieno sviluppo può raggiungere e superare l'altezza di 4 m ed estendersi in larghezza anche di più. Presenta numerosi fusti semi-legnosi flessibili ed a decorso volubile con i quali riesce a salire su reti, recinzioni, gazebo e pergolati, ma anche su alberi o grandi cespugli vicini. Le foglie, opposte ed ovato-lanceolate, a margini lisci ed apice acuto, lisce e sottili, sono di colore verde scuro. Dalla primavera inoltrata e per tutta l'estate in modo davvero generoso spuntano dalle ascelle fogliari grappoli di grandi fiori bianchi che, da un iniziale forma tubulosa in basso, si aprono in avanti in un'ampia corolla stellata di 5 petali appuntiti: il loro profumo è delicato e persistente e gli ha fatto meritare il nome comune di “gelsomino del Cile”. I frutti, abbondanti e sottilissimi, sono ricchi di semi scuri con pappo che consentono una facile autodisseminazione della pianta.

Consigli

Predilige posizioni luminose e soleggiate, ma dove i pomeriggi estivi sono torridi, può apprezzare anche condizioni di parziale ombra. Si adatta a qualsiasi tipo di suolo, ma preferisce quelli freschi e fertili. Tollera la salinità  tipica dei venti di mare nelle zone costiere, ma non gradisce periodi di siccità , avvantaggiandosi invece di periodiche bagnature nei periodi più secchi e caldi. Sopporta temperature minime invernali di solo qualche grado inferiori allo zero, pertanto dove il freddo è intenso e duraturo occorre scegliergli una posizione riparata, o pacciamarne il piede con foglie secche e paglia, o garantirgli un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In genere non necessita di alcun intervento; talvolta in primavera alla ripresa vegetativa, insieme all'eliminazione di rami secchi, spezzati o ingombranti, può convenire accorciarne leggermente i vari fusti per consentirne una crescita più folta e incrementarne la successiva fioritura. Può essere coltivata con successo anche su terrazze e balconi all'interno di contenitori capienti e garantendo idonee strutture di sostegno per i suoi tralci; in piena terra in giardino può velocemente rivestire muri e recinzioni, o coprire gazebo e pergolati, o avvolgere delicatamente la vegetazione di arbusti o la chioma di alberi al cui piede è posizionato: in qualsiasi circostanza comunque la sua straordinaria fioritura profumata ne farà  una regina incontrastata delle notti estive mediterranee.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

EUPATORIUM sordidum

AEONIUM arboreum

BANKSIA ericifolia

ALBIZIA julibrissin