BORONIA crenulata

Descrizione

Affascinante ed insolito piccolo cespuglio, perenne e sempreverde, dalla crescita rapida e dal portamento folto e vaporoso, di origine australiana: al massimo del suo sviluppo tocca 80 cm d'altezza e poco più in ampiezza. Ben lignificato e riccamente ramificato già dalla base, è formato da numerosi delicati fusti erbacei o semi-legnosi che dividendosi ripetutamente si orientano in ogni direzione in modo da conferire alla pianta una forma nel complesso regolare, globosa, densa ma leggera, eterea. Le foglie, disposte in modo opposto, piccole, ellittiche con apice ottuso e margini lisci, glabre e cuoiose, sono di colore verde scuro e, se sfiorate, o ancor più se stropicciate, emanano un gradevole intenso profumo. Dalla primavera inoltrata e sino all'inizio dell’autunno sulla punta dei rami compaiono minuti fiori dalla corolla stellata formata da soli 4 petali, di una marcata tonalità di rosa: ad essi seguono qualora fecondati piccoli frutti che a maturazione liberano minuscoli semi marroni.

Consigli

Predilige posizioni soleggiate e ben luminose, ma tollera anche una parziale ombra; si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato. Sopporta tanto periodi di siccità  anche protratti quanto la salsedine tipica dei venti marini delle aree costiere. Resiste a temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero pertanto in regioni dal freddo intenso e prolungato e dalla contemporanea alta umidità  atmosferica, si consiglia la messa a dimora in posizione riparata o il ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In autunno. E' necessario intervenire e, insieme all'asportazione di parti secche, spezzate, danneggiate, vecchie o d'ingombro si possono accorciare i rami anche di 2/3 della loro lunghezza in modo da garantire una ripresa vegetativa ricca di nuovi getti e di conseguenza una generosa successiva fioritura. Perfetto nella coltivazione su terrazze e balconi in contenitori di medie dimensioni e prestando grande attenzione alla cura del drenaggio; in piena terra si presta, disponendone più esemplari in successione, alla realizzazione di bordure monospecie, ma anche miste, associandolo ad altri cespugli di piccole dimensioni dalle fioriture e fogliami complementari: dalla semplice manutenzione potrà  impreziosire ogni angolo del nostro giardino facendosi riconoscere, oltre che per il colore, per le gradevoli ondate di profumo.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

RUTA chalepensis

RUSSELIA juncea alba

JUNCUS inflexus

LAVANDULA x allardii