ECHIUM fastuosum

(Echium fastuosum )

Descrizione

Vigoroso arbusto sempreverde che può raggiungere velocemente i 3 m d'altezza ed ampiezza. I rami, legnosi in basso ed erbacei in alto, portano un fitto fogliame costituito da numerose foglie lanceolate di colore verde-blu. Da fine inverno all'inizio della primavera, la pianta inizia a produrre vistose e lunghe infiorescenze erette che sovrastano la chioma fogliare e che sono costituite da minuscoli fiori blu-azzurri, particolarmente graditi dalle api.

Consigli

Necessita di posizioni soleggiate e ottimo drenaggio. Tollera bene i terreni calcarei e la salsedine. Ha una crescita rapida e imponente, e può essere usato come esemplare isolato in giardino oppure coltivato in contenitori di adeguata dimensione. Pur tollerando discretamente terreni siccitosi, la pianta ha uno sviluppo ottimale se irrigata regolarmente nel periodo primaverile-estivo. Una potatura leggera da effettuarsi dopo la fioritura può consentire un miglior accestimento dell'arbusto.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PSEUDOSASA japonica

DODONAEA viscosa

SENECIO mandraliscae

COLEONEMA pulchrum