AEONIUM arboreum

Descrizione

Affascinante succulenta di facile coltivazione e rapida crescita, originaria del nord Africa e delle isole Canarie, ben adattata al clima mediterraneo: n breve tempo può raggiungere e superare il metro d'altezza e poco meno in larghezza. Le foglie, carnose, allungate e con apice arrotondato, sono disposte “a rosetta” in cima a fusti rigonfi: nel suo insieme la pianta può ricordare un insolito bouquet di rose verdi. Nel tempo, man mano che la pianta diventa più matura, e comunque sempre nel periodo primaverile, può succedere che dal cuore di alcune rosette si sollevi un'infiorescenza conica formata da minuscole margheritine giallastre dalla lunga persistenza.

Consigli

Regaliamogli una posizione soleggiata o solo parzialmente ombreggiata ed un terreno qualsiasi purchè ben drenato e non chiederà  altro. Resistentissima a periodi di siccità  anche prolungati, non viene intaccata nella sua bellezza dalla salsedine dei luoghi costieri, mentre è consigliabile un ricovero invernale in zone soggette a gelate frequenti e durature. Si consiglia di tagliare in primavera le infiorescenze dell'anno precedente per favorire lo sviluppo di nuovi rami. Sia all'interno di vasi sulla nostra terrazza, veranda o balcone, da sola o in compagnia di piante della stessa natura, come pure in piena terra, per esempio nella roccaglia, sarà  perfetta e smagliante in ogni stagione dell'anno, facendoci con il suo habitus esotico sognare vacanze e relax.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

JUNIPERUS horizontalis 'Blue Chip'

MYRSINE africana

LAMPRANTHUS productus

CYMBOPOGON citratus