FICUS pumila (=F. repens)

Descrizione

Elegantissima vigorosa specie di Ficus, perenne e sempreverde, dalla veloce crescita e portamento rampicante, originaria dell'Asia tropicale: allo sviluppo praticamente infinito, può raggiungere e superare in pochi anni anche 8 m d'altezza e ancora di più in larghezza! Ramificato e lignificato già dal piede, si compone di vari sottili fusti ad andamento assurgente che in virtu' di radici aree riescono ad aderire, salire e rivestire qualsiasi superficie. Su questi rami si innestano in modo alterno numerose foglie coriacee e lanceolate, di colore verde brillante; in realtà questo è l'aspetto del fogliame nello stadio adulto della pianta, mentre in quello giovanile esse risultano essere più piccole, sottili e rotondeggianti: questo particolare fenomeno, cioè il cambiamento della forma delle foglie o la coesistenza di foglie dalla forma diversa, è noto in Botanica come “eterofillia”. Nella tarda primavera o all'inizio dell'estate, come in molte specie dello stesso genere, si possono osservare caratteristiche infiorescenze, composte da minutissimi fiori bianchi ed avvolte in un involucro cavo detto “siconio”: qualora fecondate, si ingrossano e diventano evidenti a maturazione come “fichi”.

Consigli

Adatta a qualsiasi tipo di suolo ben drenato, e a posizioni soleggiate o di ombra parziale, si dimostra resistente alla salsedine dei venti marini e pure a periodi di siccità  protratta; dimostra anche una buona tolleranza alle basse temperature invernali, riuscendo a sopportare persino alcuni gradi sotto zero. Non necessita di interventi particolari: in primavera si può eliminare parti secche o danneggiate insieme a rami ingombranti ed accorciare alcuni fusti per stimolarne la crescita più folta. Ideale per la coltivazione su terrazze o balconi, sia per rivestirne pareti che come ricadente da vasi sospesi, è in piena terra però che ha la possibilità  di esprimersi con tutta la sua vigoria riuscendo, in breve tempo e con ridottissimo nostro impegno, a colonizzare estese pareti trasformandole in quinte verdi impeccabili in ogni stagione dell'anno e fondale ideale per enfatizzare fioriture di erbacee, cespugli ed arbusti in genere.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ORIGANUM dictamnus

CHAMAECEREUS sylvestri (=Lobivia silvestrii)

GAURA lindheimeri

CONVOLVULUS mauritanicus (=C. sabatius)