LAMPRANTHUS productus

(Lampranthus productus)

Descrizione

Pianta succulenta sempreverde, dalla rapida crescita e dal portamento tappezzante, può raggiungere i 30 cm d'altezza ed è originaria del Sudafrica. I sottili e ramificati fusti corrono sul suolo e sono fittamente ricoperti da succose foglioline verdi-grigiastre che possono presentare una macchia bronzea nell'apice. A partire dalla fine dell'inverno e per tutta l'estate, la pianta esibisce la sua massiccia fioritura costituita da fiori simili a margherite, di colore fucsia con un disco centrale giallo, che sbocciano nelle ore più luminose della giornata: la fioritura può essere così intensa da non lasciar trasparire per nulla il sottostante fogliame.

Consigli

Poco esigente dal punto di vista colturale, necessita di una perfetta posizione soleggiata e di terreno povero, sabbioso, asciutto e perfettamente drenato. Tollera benissimo le siccità  e le alte temperature, come anche la salsedine. Teme le gelate intense e prolungate, soprattutto se legate a condizioni di eccessiva umidità  ambientale. Coltivabile anche in vaso, mentre in piena terra può essere utilizzata per giardini rocciosi, in associazione ad altre succulente e cactacee, oppure come semplice copri-suolo di scarpate e zone declivi.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BRIZA media

ABUTILON x hybridum

CARPOBROTUS acinaciformis

PSEUDOSASA japonica