DYCKIA brevifolia

Descrizione

Insolita perenne sempreverde, dal portamento a cuscino e rapido accrescimento, originaria del Sudamerica: la sua altezza a maturità non supera i 30 cm, mentre la larghezza può anche aggirarsi intorno ai 50-60 cm. Si presenta come una colonia di piante di diversa dimensione a seconda dello stadio di sviluppo, ciascuna composta da numerose foglie carnose e lanceolate, di un bel verde brillante, dai margini ed apice spinosi e disposizione a rosetta. Nel corso dell'estate si sollevano sottili e corti steli coronati da lasse spighe di minuti fiori tubulosi gialli, cui seguono facilmente capsule ricolme di leggerissimi semi.

Consigli

Pur non essendo una succulenta in senso stretto, sa affrontare periodi di prolungata siccità  tollera bene la vicinanza del mare con i suoi venti salmastri: preferisce in genere posizioni soleggiate, ma anche di mezz'ombra in luoghi molto caldi in estate, e cresce meglio in un terreno tendenzialmente povero e ben drenato. E' necessario invece garantire una posizione riparata, o provvedere ad una protezione o ancora meglio ad un ricovero in ambiente fresco e luminoso, in quelle regioni caratterizzate da freddo intenso e protratto in inverno. Ideale in contenitori e vasi anche di modeste dimensioni su terrazze e balconi, in piena terra è perfetta nelle tasche delle roccaglie o associata a cactacee e succulente con le quali non ne condivide la filogenesi, ma il portamento, riuscendo a creare in ogni caso angoli di giardino dal sapore esotico.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CALLISTEMON citrinus 'Splendens'

CISTUS atriplicifolium

LEUCOPHYTA brownii (=Calocephalus brownii)

SENECIO mandraliscae