CYMBOPOGON citratus

Descrizione

Utilissima erbacea perenne dal portamento cespuglioso, folto e compatto, appartenente alla famiglia delle poaceae ed originaria delle regioni tropicale e subtropicale dell’asia sud-orientale, dove, tra i tanti impieghi, viene utilizzata in cucina per zuppe, salse e tisane e pertanto facilmente reperibile nei mercati di ortaggi. Crea densi cespi alti poco più di 1 metro. Formati da foglie erette e poi in alto morbidamente arcuate, sottili e nastriformi, di un amabile colore verde brillante: se spezzate o stropicciate, liberano un gradevole odore di limone, da cui il nome inglese “lemon grass”. La fioritura, poco significativa ed incostante, può essere osservata nel corso della tarda estate.

Consigli

Di veloce accrescimento, richiede posizioni soleggiate o solo parzialmente ombrose e suoli freschi, fertili ed umidi: pur tollerando periodi di siccità , riceve vantaggio da periodiche bagnature estive. Tollera la presenza di venti salmastri, mentre reagisce meno bene a temperature invernali basse, soprattutto se durature: tuttavia spesso il danno da freddo della parte aerea della pianta può essere recuperato, poichè essa germoglia dalla base ai primi tepori primaverili ed in breve tempo torna ad avere una forma interessante. Non richiede specifici interventi di potatura; semmai una riduzione generale di tutti i fusti a primavera inoltrata può determinare una ricrescita armoniosa della pianta. Si presta alla coltivazione in vasi e contenitori, purchè capienti, su terrazze, verande e balconi; in giardino la sua presenza eterea da sola, come in associazione con altre essenze magari dal fogliame contrastante, conferisce immediatamente un'aura dal sapore esotico.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ALOE arborescens

Grevillea lanigera ''Mt. Tamboritha''

HEDERA helix Gloire de Marengo

LAVANDULA x allardii