AEONIUM arboreum Atropurpureum

Descrizione

Stupenda variante dell'Aeonium arboreum sempre di facile coltivazione, rapida crescita ed origine nordafricana; può velocemente toccare il metro tanto in altezza che in larghezza e ricordare nella sua forma un originalissimo bouquet di rose. I fusti infatti, eretti, carnosi e debolmente ramificati, sono coronati da foglie lanceolate con apice arrotondato e disposizione a rosetta: il loro colore inoltre, variabile dal verde brillante del periodo autunnale-invernale al rosso-nerastro del periodo primaverile-estivo le ha fatto meritare il nome popolare ”pianta che si abbronza”. La sua fioritura non è mai prevedibile: a sorpresa, comunque sempre a cavallo tra primavera ed estate, il cuore di alcune rosette ci potrà regalare un'infiorescenza conica di piccole margherite giallastre.

Consigli

Sole e terreno ben drenato sono le sue uniche necessità ; non teme la salsedine dei giardini di mare, come pure periodi di prolungata siccità, mentre va difesa con un opportuno ricovero dal freddo intenso e duraturo. Si consiglia di rimuovere in primavera le rosette fiorite l'anno prima per consentire una più ricca ramificazione della pianta. Ottima essenza da vaso per terrazze e balconi, si sviluppa benissimo anche in piena terra: ideale l'accostamento in roccaglia con altre piante succulente o cactacee in genere.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BIGNONIA capensis (=Tecomaria capensis)

ALLAMANDA cathartica

BRACHYPODIUM retusum (=B. ramosum)

EUPHORBIA dendroides