CALLISTEMON citrinus 'Splendens'

('Callistemon citrinus ''Splendens''')

Descrizione

Arbusto sempreverde di origine australiana, diventato ormai molto popolare ed utilizzato nei giardini italiani, grazie alla particolarissima fioritura rossa scarlatta che avviene a più riprese dalla primavera all'autunno. Le infiorescenze sono costituite da una moltitudine di lunghi stami rossi che ricordano nella forma uno spazzolino, da cui il nome inglese di ''bottle brush''. Una volta attecchita tollera bene la siccità e la salinità, mentre le gelate possono danneggiare la pianta: nelle zone più fredde può essere coltivato in vaso, portandolo in luogo riparato in inverno. Raggiunge un'altezza di 4 metri e può essere utilizzato come esemplare singolo o per formare fitte siepi. Le foglie, se stropicciate tra le dita, emanano una piacevole fragranza di agrumi.

Consigli

Benchè tolleri la siccità  può essere necessario irrigare la pianta durante la stagione calda, in particolare se coltivata in vaso o se mostra sintomi di appassimento. L'esposizione soleggiata migliora la fioritura. Per mantenere un aspetto gradevole è consigliabile accorciare i rami dopo ogni ciclo di fioritura: questa operazione favorirà  la ramificazione, la produzione di nuovo fogliame e una fioritura successiva più abbondante.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGAPANTHUS umbellatus

CARISSA grandiflora (=C. macrocarpa)

BOUGAINVILLEA glabra "Sanderiana"

CISTUS x stenophyllus