BORONIA heterophylla

Descrizione

Delizioso ed originale piccolo cespuglio, perenne e sempreverde, dalla crescita rapida e portamento compatto e regolare, originario dell'Australia: al massimo del suo sviluppo può raggiungere 80 cm d'altezza e, avendo un caratteristico accrescimento eretto, poco meno in larghezza. Ben lignificato e densamente ramificato già dalla base, presenta numerosi, sottili fusti erbacei o semi-legnosi che dividendosi ripetutamente si portano in alto in modo quasi verticale, facendo assumere alla pianta una forma folta e quasi colonnare: le foglie, disposte in modo opposto, piccolissime, strettissime, quasi aghiformi, con apice ottuso e margini lisci, glabre e cuoiose, sono di colore verde scuro e gradevolmente aromatiche. In primavera inoltrata dalle ascelle fogliari delle parti terminali dei vari rami compaiono copiosi piccoli fiori dalla forma campanulata di colore rosa carico, delicatamente profumati ed in grado di attirare api, farfalle ed insetti di vario genere: qualora fecondati, producono piccoli frutti ricchi di semi marroni.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate, ma si adatta anche una parziale ombra; cresce in qualsiasi tipo di suolo, anche sabbioso e povero, purchè ben drenato e permeabile. Tollera sia periodi anche protratti di siccità  che la salinità  presente nei venti marini delle aree costiere. Sopporta temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero: quindi in regioni dal freddo intenso e prolungato e dalla contemporanea alta umidità  atmosferica E' consigliabile piantumarlo in posizione riparata o garantirgli un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In autunno è necessario intervenire, ed insieme all'eliminazione di parti secche, vecchie, spezzate, danneggiate o ingombranti, si possono accorciare i vari rami: in questo modo si avrà  una ripresa vegetativa più ricca di nuovi getti e quindi un fogliame più compatto e una più abbondante successiva fioritura. E' idoneo alla coltivazione su terrazze e giardini in contenitori di medie dimensioni e dal perfetto drenaggio; in piena terra in giardino si presta alla realizzazione di bordure, siepi basse monospecie, disponendone più esemplari in sequenza lineare, o miste abbinandolo ad altre essenze dal fogliame o dalle fioriture complementari.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BRUNFELSIA pauciflora (B. calycina)

ASPIDISTRA elatior

CARPOBROTUS edulis

TIBOUCHINA semidecandra