DASYLIRION longifolia

(Dasylirion longifolia)

Descrizione

Originaria delle zone aride del Centro America questa pianta presenta fusto singolo, legnoso e robusto, alto fino a un paio di metri, da cui si diparte un folto ciuffo apicale di foglie lunghe e appiattite che ricadono elegantemente verso il basso. Questa pianta sempreverde cresce molto lentamente e necessita di posizioni luminose e terreni tendenzialmente sciolti e asciutti. Le piante mature producono lunghe infiorescenze molto appariscenti. Può essere coltivata anche in vaso e risulta eccellente come esemplare in giardini asciutti.

Consigli

Assicurare posizione luminosa, evitando eccessi idrici, soprattutto se il terreno non è perfettamente drenato. Eliminare le foglie basali secche per rendere visibile il tronco. Non necessita di alcuna manutenzione e una volta attecchita sopporta lunghi periodi di siccità. Tollera il freddo, ma in caso di temperature molto basse è preferibile proteggere la cima con del TNT.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PITTOSPORUM tenuifolium (P.nigricans)

CISTUS x verguinii 'Paulcherat'

AGAVE americana Striata

PHORMIUM tenax Atropurpureum