CRINUM asiaticum

Descrizione

Favolosa ed originale bulbosa esotica, perenne e sempreverde, dalla crescita veloce ed il portamento cespitoso, dalle origini asiatiche: al massimo del suo accrescimento può toccare 150 cm d'altezza e pressoché la stessa dimensione in ampiezza. Dotata di un organo sotterraneo particolarmente sviluppato (un bulbo di circa 15 cm), presenta un breve fusto ricoperto dalle vecchie guaine fogliari: le foglie, erette o leggermente arcuate, brillanti e carnose, lineari lanceolate, dai margini lisci ed apice acuto, glabre e di colore verde chiaro coronano il fusto ordinatamente disposte a rosetta. Dall'inizio dell'estate spuntano numerosi robusti steli terminanti con ampie infiorescenze emisferiche composte da candidi fiori stellati dai petali strettissimi e dal delicato profumo percepibile soprattutto nelle ore notturne: ad essi seguono abbondanti e pesanti frutti contenenti al massimo 3 semi, che, quando lo scapo fiorale secco tocca il terreno, possono facilmente disseminarsi in modo naturale.

Consigli

Predilige posizioni soleggiate o solo una parziale ombra; si adatta ad ogni suolo, ma preferisce quelli umidi e ben drenati. Tollera periodi di siccità ma si avvantaggia di costanti bagnature estive; teme la salinità dei venti marini delle località costiere che possono danneggiarne le delicate foglie. Resiste a temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero, che comunque possono già causare danni transitori al fogliame: pertanto dove il freddo è intenso e prolungato e coesistono condizioni di elevata umidità atmosferica è preferibile posizionarla in un posto riparato da pacciamare abbondantemente con cortecce, foglie o paglia o garantirle un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Non necessita di particolari interventi; in primavera alla ripresa vegetativa può essere utile asportare col taglio eventuali foglie secche, vecchie, danneggiate, spezzate o che creano ingombro. Specie dal grande valore ornamentale e paesaggistico, sa impreziosire qualsiasi terrazza e balcone dove può essere coltivata in vasi o contenitori di ampie dimensioni; in piena terra sia la singola pianta che un insieme di esemplari sapientemente disposti in una grande aiuola sanno conferire anche al più anonimo angolo del nostro giardino un sapore marcatamente tropicale.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AEONIUM arboreum Atropurpureum

CAPPARIS spinosa var. inermis

CHAMELAUCIUM uncinatum

CHRYSANTHEMOIDES monilifera