JASMINUM sambac

(Jasminum sambac)

Descrizione

Esuberante pianta perenne sempreverde a portamento cespuglioso o rampicante, originario dell'India, che può svilupparsi fino ad un'altezza massima di 3 metri. I lunghi e rigidi fusti, a portamento sarmentoso, portano coppie di foglie ovate, curiose, di colore verde scuro e brillante, particolarmente decorative. Dalla tarda primavera e fino all'autunno inoltrato, la pianta presenta nelle parti terminali dei fusti una ricca fioritura costituita da piccoli fiori stellati candidi, riuniti in infiorescenze emisferiche e dal profumo inebriante, specialmente nelle ore serali.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata o di ombra parziale, possibilmente al riparo da venti freddi. Richiede un terreno ricco, umido e perfettamente drenato, temendo i ristagni idrici. Tollera la siccità , ma frequenti bagnature in estate ne migliorano l'aspetto e rendono più durevole la fioritura. Teme il gelo intenso pertanto, nelle zone in cui possono verificarsi gelate, è preferibile una coltivazione in vaso e un adeguato riparo invernale. E' ottima come rampicante per rivestire recinzioni e pergolati ma anche come cespuglio lasciando correre i fusti liberamente sul terreno. Prima del risveglio primaverile, una potatura, anche energica, migliora l'aspetto ed intensifica la fioritura della pianta.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CISTUS x pulverulentus

LAMIUM maculatum

WESTRINGIA fruticosa

AETHIONEMA armenum