TIBOUCHINA semidecandra

(Lasiandra)

Descrizione

Affascinante arbusto semideciduo dal portamneto espanso e rapido sviluppo, originario del Sud America. Ramificato e lignificato sin dalla base, presenta fusti inizialmente eretti e quindi arcuati dalla corteccia argentea e dalla caratteristica sezione quadrangolare che permettono alla pianta di raggiungere e superare in natura i 3,50 metri d'altezza e altrettanti in larghezza: nelle porzioni semilegnose dei rami sono presenti ampie foglie ovali-lanceolate di colore verde intenso e marcate nervature opposte delicatamente vellutate. Dall'inizio dell'estate e sino ad ottobre avanzato, gli apici dei fusti sono sormontati da lasse infiorescenze composte da grandi fiori a coppe formati da soli 5 petali di un blu-violaceo davvero vistoso.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiatee terreni fertili ben drenati. Tollera temperature di qualche grado inferiore allo 0, purchè non duratura da cui la pianta si difende defogliandosi completamente mentre in estate teme lunghi periodi di siccità e preferisce regolari e costanti bagnature. E' da evitare anche una una diretta esposizione ai venti salmastri che potrebbe compromettere l'aspetto estetico generale. Alla ripresa vegetativa si può intervariare con una leggera potatura che rimuova rami secchi o spezzati o d'ingombro e consenta una un maggior infoltimento dell'arbusto. Adatto in giardino a creare siepi informali dalla smagliante fioritura estiva, si presta benissimo alla coltivazione in vaso o grandi contenitori di giardini pensili; elegantissima da sola può accompagnarsi egregiamente con altre essenze dello stesso sapore subtropicale quali per esempio Hibiscus o Bougainvillea.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ARUNDO donax

GOMPHOSTIGMA virgatum

LAVANDULA x allardii

NERIUM oleander Soeur Agnes