YUCCA elephantipes

(Yucca gigante)

Descrizione

Probabilmente una delle yucca più conosciute e diffuse, questa pianta ha un portamento arbustivo. Lignificata nella parte bassa, ha fusti ramificati con i quali può raggiungere anche notevoli altezze. Le foglie sono nastriformi, coriacee, appuntite, con margini taglienti e di un bel verde brillante, riunite in ciuffi all'apice dei fusti. I fiori, che compaiono tra primavera ed autunno, sono bianchi, carnosi e riuniti in infiorescenze centrali. Pianta dal notevole effetto decorativo, oltre che in giardino si può utilizzare in vaso come pianta d'appartamento o in veranda. Ottima in aree costiere ma anche di medie colline.

Consigli

Per evitare danni alla pianta, è possibile collocarla in posizioni soleggiate o semi-ombreggiate oppure in suoli ben drenati e fertili. Le annaffiature primaverili migliorano la crescita della pianta, soprattutto se conservata in vaso. Sono necessari rinvasi regolari perché la pianta è caratterizzata da un apparato radicale molto sviluppato; per lo stesso motivo è meglio non collocarlo vicino ad abitazioni o tubature.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BESCHORNERIA yuccoides

CONVOLVULUS mauritanicus (=C. sabatius)

IXORA coccinea

PUNICA granatum 'Legrellei'