GAURA lindheimeri

(Gaura lindheimeri)

Descrizione

Questo cespuglio abbastanza rustico e semi deciduo, ha foglie piccole e allungate, di colore verde scuro o rossicce in certe varietà, specialmente in autunno, con l'arrivo dei primi freddi. Può raggiungere un'altezza di circa un metro, e produce durante tutta la bella stagione numerosi steli fiorali che si allungano tutt'attorno alla chioma tondeggiante portando all'apice una spiga che sboccia in maniera scalare. I fiori possono essere bianchi, rosa o fucsia, in base alle varietà, ma l'effetto visivo di una gaura è spettacolare, qualunque sia il colore dei fiori. È una pianta abbastanza adattabile che fiorisce abbondantemente anche in vaso e che resiste alla siccità, benché sporadiche irrigazioni estive ne migliorino lo sviluppo. Alcune varietà, cosiddette ''nane'', hanno spighe prefiorali più corte e un aspetto più compatto e ordinato.

Consigli

Alla fine della fioritura, a fine autunno, o prima della ripresa vegetativa primaverile, si può praticare una leggera potatura per eliminare le spighe fiorali ormai spoglie e per tagliare l'apice dei rami: questa operazione stimolerà  l'infittimento della chioma e la fioritura successiva. La potatura può essere utilizzata, inoltre, per modellare in forma tondeggiante la piante. In piena terra ha una buona resistenza alla siccità , mentre se coltivata in vaso richiede irrigazioni frequenti durante la primavera e l'estate. In pieno sole la pianta ha un aspetto più compatto.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PUNICA granatum 'Legrellei'

GREVILLEA juniperina

AGAPANTHUS umbellatus

AMPELOPSIS tricuspidata 'Veitchii' (=Parthenocissus)