LOTUS maculatus

(Lotus maculatus)

Descrizione

Originale pianta erbacea sempreverde dal tipico portamento tappezzante. Originaria delle Isole Canarie, cresce rapidamente e può raggiungere un'altezza massima di 25-30 cm, ma tende ad allungarsi molto di più. I fusti sottili e dello stesso colore delle foglie, sono prostrati e si sviluppano sul suolo in ogni direzione: su di essi sono applicate minute foglie lineari di colore grigio-verde. Tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate, si assiste ad una sorprendente e duratura fioritura, costituita da numerosi fiori giallo-arancio screziati di rosso, che ben risaltano nel fogliame grigiastro ed hanno una caratteristica forma a becco di pappagallo.

Consigli

Porre a dimora in luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato perchè in luoghi totalmente ombreggiati la pianta vegeta rigogliosamente ma con scarsa produzione di fiori. Necessita di terreno povero e sabbioso, purchè calcareo, asciutto e ben drenato: teme, infatti, i ristagni d'acqua che possono causarne la morte anche in breve tempo. Tollera la siccità  e la salsedine per cui si presta all'impiego in giardini costieri. Non sopporta il freddo e viene danneggiata da gelate intense e prolungate. Poichè tende ad assumere una forma molto allargata e disordinata, può essere necessario in primavera, durante la ripresa vegetativa, cimare i rami eccessivamente lunghi per mantenerla più compatta e fitta. E' adatta alla coltivazione in vasi sospesi o in cima a muretti dove rivelerà  il suo stupendo portamento ricadente; può essere posta a dimora con successo anche in giardini rocciosi, alla base di alberi ed arbusti o su zone declivi e pendii.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BIGNONIA 'Contessa Sara' (=Podranea ricasoliana)

AGAVE parrasana

BESCHORNERIA yuccoides

GREVILLEA crithmifolia