HIBISCUS rosa-sinensis

(Ibisco)

Descrizione

Splendido arbusto o piccolo albero, deciduo, che ha origine nell'Asia orientale. Può raggiungere un'altezza massima di 5 metri ed è presente nei giardini italiani da anni per il suo notevole valore decorativo. Fortemente ramificato dalla base, presenta foglie ovate, decidue, di colore verde intenso brillante. Dalla tarda primavera fino ad autunno inoltrato, sui rami dell'anno sboccia la sua stupefacente fioritura. I fiori imbutiformi sono grandi, di svariati colori e presentano un vistoso pistillo rivestito da stami.

Consigli

Necessita di un'esposizione molto luminosa, in pieno sole o al massimo mezz'ombra e di un terriccio fresco, fertile, umido e ben drenato. Non tollera la siccità  prolungata e si avvantaggia di costanti innaffiature estive che migliorano l'aspetto della pianta e la sua fioritura. Costanti nel periodo di crescita saranno anche le concimazioni. Una leggera potatura, effettuata ad inizio primavera, stimola l'emissione di rami giovani e fioriferi. Ottima in giardini costieri come esemplare singolo, perfetta anche la crescita in contenitori di notevoli dimensioni che, ricoverati in inverno, permettono la coltivazione di questo arbusto anche in zone soggette ad intense e prolungate gelate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BRACHYCOME iberidifolia

LANTANA sellowiana (=L. montevidensis)

CLERODENDRON fragrans

GREVILLEA lanigera Pepito