HESPERALOE parviflora

(Hesperaloe parviflora)

Descrizione

Originale pianta succulenta sempreverde che può raggiungere un'altezza massima di 80-100 cm, originaria delle zone desertiche del Texas occidentale e del Messico. Priva di fusto, risulta costituita da caratteristici cespi di foglie arcuate: queste ultime sono strette e lunghe, coriacee e verde-bluastre, con tipiche fibre sfilacciate e bianche lungo i margini. A partire dalla tarda primavera e per tutta l'estate, la pianta mostra un'insolita fioritura costituita da steli alti anche 1,50 cm che, nella parte terminale, presentano infiorescenze formate da numerosi fiori campanulati rosa-corallo, particolarmente graditi ai colibrì.

Consigli

Necessita di una posizione in pieno sole o leggera ombra e di un terreno povero, sabbioso, sassoso e ben drenato. Tollera la siccità  e saltuarie innaffiature possono essere necessarie solo nei periodi siccitosi estivi più prolungati. Sopporta temperature inferiori allo zero, ma è possibile posizionarle al riparo da venti freddi invernali. Bellissimo l'effetto della pianta coltivata in vaso, come pure insieme ad altre cactacee in giardini rocciosi o con disposizione lineare per creare delle originalissime bordure.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ALOE thraskii

CASSIA candolleana (=Senna bicapsularis)

BRUNFELSIA pauciflora (B. calycina)

CARPOBROTUS quadrifidus