SAGINA subulata

Descrizione

Graziosa pianta erbacea, perenne, di rapida crescita a portamento coprisuolo e origine europea. I sottili fusti striscianti sono rivestiti da minuscole foglie agriformi di un bel verde brillante e, correndo sul suolo, si ramificano vistosamente conquistando tutto lo spazio disponibile: sollevandosi di pochi centimetri dal terreno, questa pianta si presenta visivamente simile ad un muschio. Nella tarda primavera questa originale tappezzante presenta il fogliame fitto e soffice, un ricamo di minutissimi fiori bianchi a 5 petali che gli conferiscono l'aspetto di un tappeto erboso fiorito davvero elegante.

Consigli

Anche se tollera l'esposizione in pieno sole, questa pianta erbacea predilige la mezz'ombra e suoli umidi e ben drenati. Non tollera molto la siccità estiva e deve essere sostenuta da irrigazioni regolari. Al contrario, tollera salsedine, venti freddi e prolungati. Può essere utilizzato nei giardini rocciosi, tra le lastre di pavimento o alla base di cespugli e arbusti di diversa natura; può anche realizzare splendidi vasi d'erba fioriti che non necessitano di sfalcio, purchè sia garantito uno sporadico e moderato calpestio.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BIGNONIA unguis-cati (=Macfadyena unguis-cati)

ODONTONEMA strictum

ALLAMANDA cathartica

BIGNONIA radicans (=Campsis radicans)