RUELLIA brittoniana 'Katie'

(Petunia messicana)

Descrizione

Graziosa pianta perenne e semidecidua, dal caratteristico portamento cespuglioso e compatto. Originaria del Messico, e forma nana della Ruellia brittoniana, può crescere velocemente fino a raggiungere un'altezza massima di 40 cm ed un'ampiezza leggermente superiore. Fittamente ramificata già dalla base, presenta fusti semi legnosi eretti che portano attraenti foglie opposte, glabre e lisce, lineari o lanceolate, lunghe fino a 20 cm e larghe non più di 2 cm, con margini lisci ed apice acuto, di colore verde scuro. Nel corso dell'estate e fino ad autunno inoltrato si possono osservare, sulle parti apicali dei rami, numerosi fiori azzurro-violetti di circa 4 cm di diametro e dalla forma a tromba che ricorda molto quella della petunia, da cui il nome popolare di “Petunia messicana”, attribuito a questa pianta: tali fiori attirano l'attenzione di nuvole di farfalle.

Consigli

Specie di facile coltivazione, necessita di una posizione soleggiata, ma durante le ore più calde dell'estate non va esposta al sole diretto. E' meglio evitare l'ombra totale perchè la pianta potrebbe crescere comunque, ma la sua bella fioritura estiva sarebbe limitata. E' adatto a qualsiasi tipo di terreno, ma predilige quelli ricchi di humus, fertili, umidi e soprattutto ben drenati perchè non tollera i ristagni idrici. Una volta insediata e sviluppata, tollera la siccità ma beneficia di irrigazioni ripetute e alternate, soprattutto nei periodi più caldi dell'estate. Non tollera il freddo soprattutto se intenso e prolungato, che infatti potrebbe portare alla perdita di foglie che si ripresenteranno durante la primavera per ricoprire velocemente la pianta. Dopo la ripresa vegetativa si può effettuare una leggera potatura rimuovendo i rami vecchi, secchi, disordinati e accorciando quelli più lunghi in modo da dare una forma più folta e compatta alla pianta. Può essere coltivata in vaso o contenitori che saranno spostati in luoghi riparati durante il periodo invernale nelle zone più fredde; in piena terra può essere utilizzata come pianta tappezzante o per la realizzazione di bordure basse.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CENTRANTHUS ruber

CISTUS salviifolius

ZEPHYRANTHES rosea

PAVONIA hastata