PAVONIA hastata

(PAVONIA hastata)

Descrizione

Grazioso cespuglio sempreverde dal tipico portamento compatto e tondeggiante, originario del Sudamerica. Di facile accrescimento, può raggiungere in breve tempo un diametro di circa 1,5 m. Riccamente ramificato dalla base, presenta fusti erbacei in alto e lignificati in basso, che portano foglie alterne, ovato-cordate, con pagina superiore leggermente ruvida ed inferiore tomentosa, di colore verde scuro. Da estate inoltrata e fino all'inizio dell'autunno, produce numerosi fiori simili all'hibiscus, di colore rosa e con una vistosa macchia scura (5 cm di diametro) nel centro: essi durano un solo giorno, ma sono velocemente rimpiazzati da nuovi fiori, per cui la pianta appare sempre molto colorata.

Consigli

Pianta davvero molto rustica e che richiede pochissima cura. Necessita di una posizione soleggiata o di ombra parziale, poichè condizioni di luminosità inferiore non ne consentono una crescita sana ed una fioritura abbondante. Pur adattandosi a qualsiasi tipo di suolo, preferisce quelli fertili e ben drenati. Tollera la siccità , ma si avvantaggia di sporadiche irrigazioni estive che migliorano l'aspetto della pianta e prolungano il suo periodo di fioritura. Sopporta il gelo, se non intenso e prolungato, che può in alcuni casi portare anche alla perdita delle foglie, le quali rispunteranno comunque abbondanti in primavera. Si adatta alla salsedine e ai venti salmastri, per cui si presta all'impiego in giardini litorali. Alla ripresa vegetativa può essere utile una potatura che consisterà  nell'asportazione di rami disordinati o secchi, e nell'accorciamento di quelli più vigorosi con lo scopo di conferire alla pianta una forma più densa e folta e di stimolarne la successiva e ricca fioritura. Ottima come pianta da vaso; in giardino può essere utilizzata come esemplare isolato e grande macchia colorata, o associata ad altre essenze dal fogliame o fioritura contrastanti per creare delle insolite ed originali siepi basse.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BRACHYPODIUM retusum (=B. ramosum)

DIETES bicolor

ALSTROEMERIA x hybrida

NERIUM oleander Soeur Agnes