CISTUS ladanifer

(Cisto)

Descrizione

Splendido cespuglio dal fogliame verde scuro che fa da sfondo a una moltitudine di fiori bianchi, con una macchia bruna alla base di ogni petalo. Ideale in giardini rocciosi e giardini mediterranei, a basso fabbisogno idrico ed a ridotta manutenzione. Raggiunge un'altezza di circa 1 m ed un'ampiezza pressoché identica; come la maggior parte delle specie di questo genere, questo cisto ha sviluppato adattamenti evolutivi che la rendono idonea agli ambienti mediterranei: la perdita delle foglie e l'entrata in un periodo di quiescenza in estate, comportamento che facilita il superamento di lunghi periodi di siccità estiva. Il nome della specie deriva dalla presenza sulle foglie di una resina appiccicosa, aromatica, in realtà prodotta anche da molte altre specie di cisti, usata fin dai tempi antichi per produrre profumi e nella medicina popolare. Il genere Cistus è molto amato nel Regno Unito, dove è conosciuto popolarmente come ''Rock rose'', ed apprezzato per la rusticità e l'adattabilità, oltre che per le qualità estetiche.

Consigli

Occorre garantire una posizione soleggiata e un terreno libero e sassoso, privo di ristagni idrici. Una volta stabilita, la pianta non necessita di irrigazione. Una potatura dopo la fioritura, potrebbe favorire la ramificazione e aumentare la chioma.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

DASYLIRION longifolia

CALLISTEMON citrinus 'Splendens'

CISTUS x argenteus

DIANELLA tasmanica 'Variegata'